(versione 1 del 01.09.2023)
Ringraziando per l’interesse mostrato nei confronti della nostra azienda, vi informiamo in merito alle
modalità di raccolta e trattamento dei dati personali (per dato personale si intende qualsiasi informazione
che identifica o rende identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che può fornire
informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo
stato di salute, la sua situazione economica, ecc.) sulla base della Legge federale sulla protezione dei dati
(LPD) e delle relative ordinanze.
- Responsabile per il trattamento e la protezione dei dati
Responsabile del trattamento ai sensi della LPD è la società Movementality Sagl in Canobbio, con
recapito in via Tesserete 40A, 6952 Canobbio, e-mail: movementalitycanobbio@gmail.com, tel. +41 78
800 89 04 e +41 79 897 83 01 - Raccolta dei dati personali e finalità del trattamento
(1) Sulla raccolta e sul trattamento in genere
Limitiamo il trattamento dei dati personali principalmente a quelli che riceviamo dai nostri clienti,
dipendenti, candidati per un posto di lavoro, visitatori del nostro website, utenti che visitano i nostri
profili social e interagiscono con noi.
Di volta in volta raccogliamo solo lo stretto indispensabile che ci permetta però di agire nell’ambito di
quelli che sono le nostre obbligazioni, nonché di offrirvi un servizio di qualità, svolgendo le nostre attività
e operazioni in modo permanente, facile, sicuro e affidabile.
Trattiamo i vostri dati personali solo in presenza di una base giuridica riconosciuta: obbligo legale (ad es.
obbligo di tenere la contabilità e la documentazione aziendale), esecuzione di un contratto (ad es.
fornitura dei nostri servizi, rapporto di impiego), vostro consenso (ad es. per le attività pubblicitarie e di
marketing), interesse legittimo da parte nostra (ad es. funzionamento ottimale del nostro website), nella
misura in cui non prevalgano i vostri interessi o i diritti e le libertà fondamentali in materia di protezione
dei dati personali. In tale contesto, allorquando la raccolta è finalizzata solo a fini pubblicitari e di
marketing, chiediamo espressamente il vostro consenso dopo avervi informati. Laddove il trattamento è
basato sul consenso, esso può essere revocato in qualsiasi momento.
Non utilizziamo le informazioni fornite per prendere decisioni automatizzate. Non vendiamo dati a terzi.
(2) Quali dati trattiamo
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:
Dati basilari: intendiamo i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per
l’esecuzione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e
promozionali, come il vostro nome e i vostri dati di contatto, nonché informazioni relative, ad esempio,
alle coordinate bancarie, alla data di nascita, alle dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati
anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad es. come
persona di contatto per il partner commerciale), oppure perché desideriamo contattarvi per i nostri scopi
(ad es. in relazione a marketing e pubblicità, inviti a eventi, buoni sconto, newsletter, ecc.) Riceviamo i
dati basilari da voi (ad esempio al vostro primo appuntamento presso MoveMentality Sagl), nonché da
fonti pubbliche come registri pubblici o internet (siti web, social network, ecc.). In genere conserviamo i
dati di base per 10 anni dall’ultima volta che abbiamo trattato con voi o dalla fine del contratto. Questo
periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali,
o per motivi tecnici. Per i contatti utilizzati esclusivamente a fini di marketing e pubblicità, il periodo di
conservazione è in linea di principio molto più breve, generalmente non superiore a 2 anni dall’ultimo
contatto.
Dati contrattuali: si tratta di dati raccolti in relazione alla stipula o all’esecuzione di un contratto, ad
esempio informazioni sui contratti e sui servizi forniti o da fornire, sul rapporto d’impiego, nonché dati
relativi al periodo precedente alla stipula di un contratto, informazioni richieste o utilizzate per
l’esecuzione di un contratto, e feedback dei clienti (ad esempio reclami, dati relativi alla soddisfazione dei
clienti, ecc.) In genere raccogliamo questi dati da voi e da fonti pubbliche. In genere conserviamo questi
dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più
lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
Dati tecnici: quando utilizzate il nostro sito web raccogliamo l’indirizzo IP del dispositivo che state
utilizzando (terminale) e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza dello stesso. In genere
conserviamo i dati tecnici per 3 mesi. I dati tecnici in quanto tali non consentono di trarre conclusioni
sulla vostra identità. Tuttavia, i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e
potenzialmente alla vostra persona) nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o
esecuzione di un contratto. I dati tecnici comprendono l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema
operativo del vostro terminale, la data, la regione e l’ora di utilizzo e il tipo di browser che utilizzate per
accedere alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci consentono di fornire un layout
appropriato del sito web o, ad esempio, di visualizzare un sito web personalizzato per la vostra regione.
Sappiamo da quale provider state accedendo alle nostre offerte (e quindi anche la regione) grazie
all’indirizzo IP, ma questo non ci permette in genere di sapere chi siete. Tuttavia, le cose cambiano, ad
esempio, quando si crea un account utente, in quanto i dati personali possono essere collegati a dati
tecnici (ad esempio, possiamo sapere quale browser si utilizza per accedere a un account tramite il nostro
sito web). Esempi di dati tecnici sono i log creati nei nostri sistemi (ad esempio, il log delle connessioni
degli utenti al nostro sito web).
Dati di registrazione: alcune offerte, come ad esempio l’invio di newsletter, possono essere utilizzati
solo con un account utente o previa registrazione. In questo contesto, l’utente deve fornirci determinati
dati. In genere conserviamo i Dati di registrazione per 12 mesi dopo la fine dell’utilizzo del servizio o la
chiusura dell’account utente. È inoltre necessario registrarsi se si desidera iscriversi alla nostra newsletter.
Dati di comunicazione: quando siete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, per
telefono o chat, o per posta o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che
scambiate con noi. In genere conserviamo questi dati per 24 mesi dall’ultima volta che abbiamo
comunicato con voi. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare
a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail nella casella di posta personale e la
corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni.
(3) Finalità del trattamento:
Trattiamo i vostri dati per comunicare con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste e per
esercitare i vostri diritti e per permetterci di contattarvi in caso di domande. A tal fine, utilizziamo in
particolare i dati di comunicazione e anagrafici.
Trattiamo inoltre i dati di comunicazione per poter comunicare con voi via e-mail e telefono, nonché
attraverso servizi di messaggistica, lettere e fax. La comunicazione con l’utente avviene generalmente in
relazione ad altre finalità di trattamento, ad esempio per fornire servizi o rispondere a una richiesta di
accesso. Il nostro trattamento serve anche a documentare la comunicazione e il suo contenuto.
Trattiamo i dati per la conclusione, l’amministrazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali (ad esempio,
sia per quanto concerne i nostri servizi, sia per quanto concerne i rapporti di lavoro), nonché la loro
legittima tutela (ad esempio, in caso di contenzioso).
In generale, i trattamenti che precedono sono relativi a ciò che è necessario per poter svolgere le nostre
attività e operazioni in modo permanente, facile, sicuro e affidabile, per gestire dunque la società, la sua
attività ordinaria di cui allo scopo societario, quella straordinaria, gestire i suoi rapporti contrattuali e
precontrattuali, rispondere agli obblighi di legge. La base della raccolta può essere dunque contrattuale,
può essere un nostro interesse legittimo, nonché un obbligo di legge.
Trattiamo infine i dati per finalità pubblicitarie e marketing ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad
altri partner contrattuali newsletter, ma anche nell’ambito di campagne di marketing (ad es. eventi,
concorsi, ecc.) e può includere anche servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni, ecc.). In tale contesto, potete in
qualsiasi momento o rifiutare o ritirare il vostro consenso,con effetto per il futuro, dandocene
comunicazione scritta (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, inviandoci un’e-mail;
troverete i nostri dati di contatto. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non tratteremo
più le informazioni dell’utente per lo scopo o gli scopi per cui ha acconsentito, a meno che non abbiamo
un’altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica tuttavia la legittimità del trattamento
basato sul consenso precedente alla revoca.
Se non chiediamo il consenso per il trattamento, il trattamento dei vostri dati personali si basa sulla
necessità del trattamento per avviare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità che rappresentate) o
sul nostro legittimo interesse. I nostri legittimi interessi comprendono anche il rispetto delle norme legali,
nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legislazione applicabile in materia
di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del GDPR, le leggi dell’UE e, nel caso della DPA, la legge
svizzera). Nel caso in cui riceviamo dati personali sensibili (ad esempio, dati relativi alla salute, dati che
rivelano opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche), possiamo trattare i vostri dati per altri
motivi legali; ad esempio, in caso di controversie, ai fini di potenziali controversie o per l’applicazione o
la difesa di rivendicazioni legali. In alcuni casi, potrebbero essere applicate altre basi legali e, in tal caso,
vi informeremo separatamente. - Condivisione dei dati
In relazione alla gestione societaria, ai nostri contratti, al sito web, ai nostri prodotti e servizi, ai nostri
obblighi legali, alla tutela dei nostri legittimi interessi e agli altri scopi indicati sopra, possiamo divulgare i
vostri dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Fornitori di servizi – per poter fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e concentrarci sulle
nostre competenze principali, ci avvaliamo dei servizi di terzi in vari settori. Si tratta, ad esempio, di
servizi informatici, di trasmissione di informazioni, di marketing, di vendita, di comunicazione o di
stampa, di gestione delle strutture, di servizi di sicurezza e di pulizia, di organizzazione e gestione di eventi
e ricevimenti, di recupero crediti, di agenzie di credito, di fornitori di verifica degli indirizzi (ad esempio
per aggiornare gli elenchi degli indirizzi in caso di trasloco), di servizi di società di consulenza, avvocati,
banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni. Questi soggetti possono visionare parte dei vostri
dati (ad es. il nostro fiduciario vedrà chi ha fatto versamenti in banca), elaborarli per nostro conto sia in
qualità di responsabili congiunti o che ricevono da noi i dati, sia in qualità di responsabili indipendenti
(ad es. banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di informazioni creditizie o fornitori di
verifica degli indirizzi, legali). I principali fornitori di servizi nel campo dell’informatica sono Microsoft,
Google e Zoom.
In ogni caso, forniamo a questi fornitori di servizi i dati di cui hanno bisogno per i loro servizi, che
possono riguardare anche voi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare questi dati per i loro
scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sulla vostra storia di pagamenti nel caso delle agenzie
di informazioni creditizie, o dati anonimizzati per migliorare i loro servizi. Laddove possibile e laddove
una protezione non derivi dalla legge, stipuliamo con questi fornitori di servizi contratti che includono
disposizioni per la protezione dei dati. In alcuni casi, i nostri fornitori di servizi possono anche trattare i
dati relativi all’utilizzo dei loro servizi e altri dati generati nel corso dell’utilizzo dei loro servizi in qualità
di elaboratori di dati indipendenti per i propri interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o per
scopi di fatturazione). Questi fornitori di servizi rendono note le loro attività indipendenti di elaborazione
dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sulle modalità di
trattamento dei dati da parte di Microsoft sono disponibili all’indirizzo:
https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement; per quanto riguarda l’utilizzo di Microsoft
Teams in particolare, consultare l’indirizzo: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/teamsprivacy.
Autorità – Può inoltre capitare che alcuni dati debbano essere trasmessi alle autorità (ad es. nell’ambito
di un contratto di lavoro con un frontaliere, i dati personali vanno trasmessi all’ufficio cantonale
compentente per l’ottenimento del permesso). - Trasmissione dei dati all’estero
Come spiegato nella sezione 3 comunichiamo i dati ad altre parti. Non tutti questi soggetti hanno sede in
Svizzera. Se il destinatario si trova in un paese in cui non esiste un’adeguata protezione legale dei dati,
richiediamo che il destinatario si impegni a rispettare la legislazione applicabile in materia di protezione
dei dati (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea), a meno
che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente accettate volte a garantire la
protezione dei dati o possiamo invocare un’eccezione. Un’eccezione si applica, ad esempio, in caso di
procedimenti giudiziari all’estero, in caso di interesse pubblico prevalente o quando l’esecuzione di un
contratto richiede la comunicazione dei dati, nonché se avete acconsentito al trasferimento dei dati o se
i dati sono stati generalmente messi a disposizione direttamente da voi e non vi siete opposti al
trattamento. Si noti che i dati scambiati via Internet passano spesso attraverso paesi terzi. I vostri dati
possono quindi essere inviati all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese. - Periodo di conservazione
In linea di principio, conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario alle finalità di
trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi a documentare
e conservare le prove, o se la conservazione è un requisito tecnico. In linea di massima ciò significa che
per ottemperare alle norme in ambito societario teniamo i vostri dati per almeno 10 anni. Per quanto
concerne i dati raccolti per finalità pubblicitarie e di marketing, nonché ogni altra eventuale sulla base del
consenso (ad. es. curricula che ci avete inviato), li distruggeremo al termine del trattamento. - Protezione dei dati
Adottiamo le misure tecniche e organizzative adeguate e funzionali alle necessità dell’azienda, per
garantire la sicurezza dei dati in funzione anche del rischio, assicurando la necessaria sicurezza dei vostri
dati personali e per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da
un trattamento non autorizzato o illegale e per ridurre al minimo il rischio di perdita, alterazione
accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza
assoluta dei dati.
L’accesso al nostro sito web avviene tramite crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con
l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indica la
crittografia del trasporto con un lucchetto nella barra degli indirizzi.
La nostra comunicazione digitale è soggetta – come tutte le comunicazioni digitali in linea di principio –
alla sorveglianza di massa senza motivo o sospetto e ad altri controlli da parte delle autorità di sicurezza
in Svizzera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo
influenzare direttamente il corrispondente trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti,
agenzie di polizia e altre autorità di sicurezza. - I vostri diritti
Le leggi applicabili in materia di protezione dei dati vi danno il diritto di opporvi al trattamento dei vostri
dati in determinate circostanze, tra cui il trattamento per finalità di marketing diretto, la profilazione per
finalità di marketing diretto e altri interessi legittimi nel trattamento.
Per aiutarvi a controllare il trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti in relazione al
trattamento dei vostri dati da parte nostra, in conformità con la legislazione applicabile in materia di
protezione dei dati:
– Il diritto di chiederci informazioni sull’eventuale trattamento dei dati che vi riguardano e, in caso
affermativo, su quali dati;
– Il diritto di richiedere la correzione di dati inesatti;
– Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
– Il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico comunemente
utilizzato o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento;
– Il diritto di ritirare il vostro consenso, qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso;
– Il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni pertinenti all’esercizio di tali diritti;
Se desiderate esercitare uno qualsiasi dei diritti di cui sopra potete contattarci per iscritto al nostro
indirizzo. Per evitare abusi, abbiamo bisogno di identificarvi (ad esempio tramite una copia della vostra
carta d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo). Si prega di notare che l’esercizio di tali
diritti può essere soggetto a condizioni, eccezioni e restrizioni in conformità alla legislazione applicabile
in materia di protezione dei dati (ad esempio, per proteggere terzi o segreti commerciali). In questi casi,
vi informeremo. - Website e Social Media
Sul nostro sito web utilizziamo varie tecniche che ci consentono – e alle terze parti da noi incaricate – di
riconoscere l’utente (non la sua identità) quando utilizza il nostro sito web, ed eventualmente di tracciarlo
nel corso di più visite. Questa sezione fornisce informazioni in merito.
In sostanza, desideriamo distinguere tra il vostro accesso (attraverso il vostro sistema) e quello di altri
utenti, al fine di garantire la funzionalità del sito web e di effettuare analisi e personalizzazioni. Non
intendiamo determinare l’identità dell’utente, anche se potrebbe essere possibile, per noi o per terzi da
noi incaricati, identificarlo tramite un collegamento ai dati di registrazione. Tuttavia, anche in assenza di
dati di registrazione, le tecnologie che utilizziamo sono progettate per riconoscere l’utente come visitatore
individuale ogni volta che accede al sito web, ad esempio il nostro server (o i server di terzi) assegna un
numero di identificazione specifico all’utente o al suo browser (chiamato “cookie”). Per maggiori
informazioni visionari la cookie policy.
Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e
per fornire informazioni sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali
possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).
In ogni caso, si applicano anche le Condizioni Generali (CG) e i Termini di Utilizzo, nonché le
dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme. Queste
disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti della rispettiva
piattaforma, che comprendono, ad esempio, il diritto all’informazione. - Modifiche
Possiamo modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione
pubblicata sul nostro sito web è quella attuale.
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