Dichiarazione relativa alla protezione dei dati dellaMoveMentality Sagl di Canobbio

(versione 1 del 01.09.2023)
Ringraziando per l’interesse mostrato nei confronti della nostra azienda, vi informiamo in merito alle
modalità di raccolta e trattamento dei dati personali (per dato personale si intende qualsiasi informazione
che identifica o rende identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che può fornire
informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo
stato di salute, la sua situazione economica, ecc.) sulla base della Legge federale sulla protezione dei dati
(LPD) e delle relative ordinanze.

  1. Responsabile per il trattamento e la protezione dei dati
    Responsabile del trattamento ai sensi della LPD è la società Movementality Sagl in Canobbio, con
    recapito in via Tesserete 40A, 6952 Canobbio, e-mail: movementalitycanobbio@gmail.com, tel. +41 78
    800 89 04 e +41 79 897 83 01
  2. Raccolta dei dati personali e finalità del trattamento
    (1) Sulla raccolta e sul trattamento in genere
    Limitiamo il trattamento dei dati personali principalmente a quelli che riceviamo dai nostri clienti,
    dipendenti, candidati per un posto di lavoro, visitatori del nostro website, utenti che visitano i nostri
    profili social e interagiscono con noi.
    Di volta in volta raccogliamo solo lo stretto indispensabile che ci permetta però di agire nell’ambito di
    quelli che sono le nostre obbligazioni, nonché di offrirvi un servizio di qualità, svolgendo le nostre attività
    e operazioni in modo permanente, facile, sicuro e affidabile.
    Trattiamo i vostri dati personali solo in presenza di una base giuridica riconosciuta: obbligo legale (ad es.
    obbligo di tenere la contabilità e la documentazione aziendale), esecuzione di un contratto (ad es.
    fornitura dei nostri servizi, rapporto di impiego), vostro consenso (ad es. per le attività pubblicitarie e di
    marketing), interesse legittimo da parte nostra (ad es. funzionamento ottimale del nostro website), nella
    misura in cui non prevalgano i vostri interessi o i diritti e le libertà fondamentali in materia di protezione
    dei dati personali. In tale contesto, allorquando la raccolta è finalizzata solo a fini pubblicitari e di
    marketing, chiediamo espressamente il vostro consenso dopo avervi informati. Laddove il trattamento è
    basato sul consenso, esso può essere revocato in qualsiasi momento.
    Non utilizziamo le informazioni fornite per prendere decisioni automatizzate. Non vendiamo dati a terzi.
    (2) Quali dati trattiamo
    Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:
    Dati basilari: intendiamo i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per
    l’esecuzione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e
    promozionali, come il vostro nome e i vostri dati di contatto, nonché informazioni relative, ad esempio,
    alle coordinate bancarie, alla data di nascita, alle dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati
    anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad es. come
    persona di contatto per il partner commerciale), oppure perché desideriamo contattarvi per i nostri scopi
    (ad es. in relazione a marketing e pubblicità, inviti a eventi, buoni sconto, newsletter, ecc.) Riceviamo i
    dati basilari da voi (ad esempio al vostro primo appuntamento presso MoveMentality Sagl), nonché da
    fonti pubbliche come registri pubblici o internet (siti web, social network, ecc.). In genere conserviamo i
    dati di base per 10 anni dall’ultima volta che abbiamo trattato con voi o dalla fine del contratto. Questo
    periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali,
    o per motivi tecnici. Per i contatti utilizzati esclusivamente a fini di marketing e pubblicità, il periodo di
    conservazione è in linea di principio molto più breve, generalmente non superiore a 2 anni dall’ultimo
    contatto.
    Dati contrattuali: si tratta di dati raccolti in relazione alla stipula o all’esecuzione di un contratto, ad
    esempio informazioni sui contratti e sui servizi forniti o da fornire, sul rapporto d’impiego, nonché dati
    relativi al periodo precedente alla stipula di un contratto, informazioni richieste o utilizzate per
    l’esecuzione di un contratto, e feedback dei clienti (ad esempio reclami, dati relativi alla soddisfazione dei
    clienti, ecc.) In genere raccogliamo questi dati da voi e da fonti pubbliche. In genere conserviamo questi
    dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più
    lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
    Dati tecnici: quando utilizzate il nostro sito web raccogliamo l’indirizzo IP del dispositivo che state
    utilizzando (terminale) e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza dello stesso. In genere
    conserviamo i dati tecnici per 3 mesi. I dati tecnici in quanto tali non consentono di trarre conclusioni
    sulla vostra identità. Tuttavia, i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e
    potenzialmente alla vostra persona) nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o
    esecuzione di un contratto. I dati tecnici comprendono l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema
    operativo del vostro terminale, la data, la regione e l’ora di utilizzo e il tipo di browser che utilizzate per
    accedere alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci consentono di fornire un layout
    appropriato del sito web o, ad esempio, di visualizzare un sito web personalizzato per la vostra regione.
    Sappiamo da quale provider state accedendo alle nostre offerte (e quindi anche la regione) grazie
    all’indirizzo IP, ma questo non ci permette in genere di sapere chi siete. Tuttavia, le cose cambiano, ad
    esempio, quando si crea un account utente, in quanto i dati personali possono essere collegati a dati
    tecnici (ad esempio, possiamo sapere quale browser si utilizza per accedere a un account tramite il nostro
    sito web). Esempi di dati tecnici sono i log creati nei nostri sistemi (ad esempio, il log delle connessioni
    degli utenti al nostro sito web).
    Dati di registrazione: alcune offerte, come ad esempio l’invio di newsletter, possono essere utilizzati
    solo con un account utente o previa registrazione. In questo contesto, l’utente deve fornirci determinati
    dati. In genere conserviamo i Dati di registrazione per 12 mesi dopo la fine dell’utilizzo del servizio o la
    chiusura dell’account utente. È inoltre necessario registrarsi se si desidera iscriversi alla nostra newsletter.
    Dati di comunicazione: quando siete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, per
    telefono o chat, o per posta o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che
    scambiate con noi. In genere conserviamo questi dati per 24 mesi dall’ultima volta che abbiamo
    comunicato con voi. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare
    a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail nella casella di posta personale e la
    corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni.
    (3) Finalità del trattamento:
    Trattiamo i vostri dati per comunicare con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste e per
    esercitare i vostri diritti e per permetterci di contattarvi in caso di domande. A tal fine, utilizziamo in
    particolare i dati di comunicazione e anagrafici.
    Trattiamo inoltre i dati di comunicazione per poter comunicare con voi via e-mail e telefono, nonché
    attraverso servizi di messaggistica, lettere e fax. La comunicazione con l’utente avviene generalmente in
    relazione ad altre finalità di trattamento, ad esempio per fornire servizi o rispondere a una richiesta di
    accesso. Il nostro trattamento serve anche a documentare la comunicazione e il suo contenuto.
    Trattiamo i dati per la conclusione, l’amministrazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali (ad esempio,
    sia per quanto concerne i nostri servizi, sia per quanto concerne i rapporti di lavoro), nonché la loro
    legittima tutela (ad esempio, in caso di contenzioso).
    In generale, i trattamenti che precedono sono relativi a ciò che è necessario per poter svolgere le nostre
    attività e operazioni in modo permanente, facile, sicuro e affidabile, per gestire dunque la società, la sua
    attività ordinaria di cui allo scopo societario, quella straordinaria, gestire i suoi rapporti contrattuali e
    precontrattuali, rispondere agli obblighi di legge. La base della raccolta può essere dunque contrattuale,
    può essere un nostro interesse legittimo, nonché un obbligo di legge.
    Trattiamo infine i dati per finalità pubblicitarie e marketing ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad
    altri partner contrattuali newsletter, ma anche nell’ambito di campagne di marketing (ad es. eventi,
    concorsi, ecc.) e può includere anche servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni, ecc.). In tale contesto, potete in
    qualsiasi momento o rifiutare o ritirare il vostro consenso,con effetto per il futuro, dandocene
    comunicazione scritta (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, inviandoci un’e-mail;
    troverete i nostri dati di contatto. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non tratteremo
    più le informazioni dell’utente per lo scopo o gli scopi per cui ha acconsentito, a meno che non abbiamo
    un’altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica tuttavia la legittimità del trattamento
    basato sul consenso precedente alla revoca.
    Se non chiediamo il consenso per il trattamento, il trattamento dei vostri dati personali si basa sulla
    necessità del trattamento per avviare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità che rappresentate) o
    sul nostro legittimo interesse. I nostri legittimi interessi comprendono anche il rispetto delle norme legali,
    nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legislazione applicabile in materia
    di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del GDPR, le leggi dell’UE e, nel caso della DPA, la legge
    svizzera). Nel caso in cui riceviamo dati personali sensibili (ad esempio, dati relativi alla salute, dati che
    rivelano opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche), possiamo trattare i vostri dati per altri
    motivi legali; ad esempio, in caso di controversie, ai fini di potenziali controversie o per l’applicazione o
    la difesa di rivendicazioni legali. In alcuni casi, potrebbero essere applicate altre basi legali e, in tal caso,
    vi informeremo separatamente.
  3. Condivisione dei dati
    In relazione alla gestione societaria, ai nostri contratti, al sito web, ai nostri prodotti e servizi, ai nostri
    obblighi legali, alla tutela dei nostri legittimi interessi e agli altri scopi indicati sopra, possiamo divulgare i
    vostri dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
    Fornitori di servizi – per poter fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e concentrarci sulle
    nostre competenze principali, ci avvaliamo dei servizi di terzi in vari settori. Si tratta, ad esempio, di
    servizi informatici, di trasmissione di informazioni, di marketing, di vendita, di comunicazione o di
    stampa, di gestione delle strutture, di servizi di sicurezza e di pulizia, di organizzazione e gestione di eventi
    e ricevimenti, di recupero crediti, di agenzie di credito, di fornitori di verifica degli indirizzi (ad esempio
    per aggiornare gli elenchi degli indirizzi in caso di trasloco), di servizi di società di consulenza, avvocati,
    banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni. Questi soggetti possono visionare parte dei vostri
    dati (ad es. il nostro fiduciario vedrà chi ha fatto versamenti in banca), elaborarli per nostro conto sia in
    qualità di responsabili congiunti o che ricevono da noi i dati, sia in qualità di responsabili indipendenti
    (ad es. banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di informazioni creditizie o fornitori di
    verifica degli indirizzi, legali). I principali fornitori di servizi nel campo dell’informatica sono Microsoft,
    Google e Zoom.
    In ogni caso, forniamo a questi fornitori di servizi i dati di cui hanno bisogno per i loro servizi, che
    possono riguardare anche voi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare questi dati per i loro
    scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sulla vostra storia di pagamenti nel caso delle agenzie
    di informazioni creditizie, o dati anonimizzati per migliorare i loro servizi. Laddove possibile e laddove
    una protezione non derivi dalla legge, stipuliamo con questi fornitori di servizi contratti che includono
    disposizioni per la protezione dei dati. In alcuni casi, i nostri fornitori di servizi possono anche trattare i
    dati relativi all’utilizzo dei loro servizi e altri dati generati nel corso dell’utilizzo dei loro servizi in qualità
    di elaboratori di dati indipendenti per i propri interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o per
    scopi di fatturazione). Questi fornitori di servizi rendono note le loro attività indipendenti di elaborazione
    dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sulle modalità di
    trattamento dei dati da parte di Microsoft sono disponibili all’indirizzo:
    https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement; per quanto riguarda l’utilizzo di Microsoft
    Teams in particolare, consultare l’indirizzo: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/teamsprivacy.
    Autorità – Può inoltre capitare che alcuni dati debbano essere trasmessi alle autorità (ad es. nell’ambito
    di un contratto di lavoro con un frontaliere, i dati personali vanno trasmessi all’ufficio cantonale
    compentente per l’ottenimento del permesso).
  4. Trasmissione dei dati all’estero
    Come spiegato nella sezione 3 comunichiamo i dati ad altre parti. Non tutti questi soggetti hanno sede in
    Svizzera. Se il destinatario si trova in un paese in cui non esiste un’adeguata protezione legale dei dati,
    richiediamo che il destinatario si impegni a rispettare la legislazione applicabile in materia di protezione
    dei dati (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea), a meno
    che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente accettate volte a garantire la
    protezione dei dati o possiamo invocare un’eccezione. Un’eccezione si applica, ad esempio, in caso di
    procedimenti giudiziari all’estero, in caso di interesse pubblico prevalente o quando l’esecuzione di un
    contratto richiede la comunicazione dei dati, nonché se avete acconsentito al trasferimento dei dati o se
    i dati sono stati generalmente messi a disposizione direttamente da voi e non vi siete opposti al
    trattamento. Si noti che i dati scambiati via Internet passano spesso attraverso paesi terzi. I vostri dati
    possono quindi essere inviati all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.
  5. Periodo di conservazione
    In linea di principio, conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario alle finalità di
    trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi a documentare
    e conservare le prove, o se la conservazione è un requisito tecnico. In linea di massima ciò significa che
    per ottemperare alle norme in ambito societario teniamo i vostri dati per almeno 10 anni. Per quanto
    concerne i dati raccolti per finalità pubblicitarie e di marketing, nonché ogni altra eventuale sulla base del
    consenso (ad. es. curricula che ci avete inviato), li distruggeremo al termine del trattamento.
  6. Protezione dei dati
    Adottiamo le misure tecniche e organizzative adeguate e funzionali alle necessità dell’azienda, per
    garantire la sicurezza dei dati in funzione anche del rischio, assicurando la necessaria sicurezza dei vostri
    dati personali e per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da
    un trattamento non autorizzato o illegale e per ridurre al minimo il rischio di perdita, alterazione
    accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza
    assoluta dei dati.
    L’accesso al nostro sito web avviene tramite crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con
    l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indica la
    crittografia del trasporto con un lucchetto nella barra degli indirizzi.
    La nostra comunicazione digitale è soggetta – come tutte le comunicazioni digitali in linea di principio –
    alla sorveglianza di massa senza motivo o sospetto e ad altri controlli da parte delle autorità di sicurezza
    in Svizzera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo
    influenzare direttamente il corrispondente trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti,
    agenzie di polizia e altre autorità di sicurezza.
  7. I vostri diritti
    Le leggi applicabili in materia di protezione dei dati vi danno il diritto di opporvi al trattamento dei vostri
    dati in determinate circostanze, tra cui il trattamento per finalità di marketing diretto, la profilazione per
    finalità di marketing diretto e altri interessi legittimi nel trattamento.
    Per aiutarvi a controllare il trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti in relazione al
    trattamento dei vostri dati da parte nostra, in conformità con la legislazione applicabile in materia di
    protezione dei dati:
    – Il diritto di chiederci informazioni sull’eventuale trattamento dei dati che vi riguardano e, in caso
    affermativo, su quali dati;
    – Il diritto di richiedere la correzione di dati inesatti;
    – Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
    – Il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico comunemente
    utilizzato o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento;
    – Il diritto di ritirare il vostro consenso, qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso;
    – Il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni pertinenti all’esercizio di tali diritti;
    Se desiderate esercitare uno qualsiasi dei diritti di cui sopra potete contattarci per iscritto al nostro
    indirizzo. Per evitare abusi, abbiamo bisogno di identificarvi (ad esempio tramite una copia della vostra
    carta d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo). Si prega di notare che l’esercizio di tali
    diritti può essere soggetto a condizioni, eccezioni e restrizioni in conformità alla legislazione applicabile
    in materia di protezione dei dati (ad esempio, per proteggere terzi o segreti commerciali). In questi casi,
    vi informeremo.
  8. Website e Social Media
    Sul nostro sito web utilizziamo varie tecniche che ci consentono – e alle terze parti da noi incaricate – di
    riconoscere l’utente (non la sua identità) quando utilizza il nostro sito web, ed eventualmente di tracciarlo
    nel corso di più visite. Questa sezione fornisce informazioni in merito.
    In sostanza, desideriamo distinguere tra il vostro accesso (attraverso il vostro sistema) e quello di altri
    utenti, al fine di garantire la funzionalità del sito web e di effettuare analisi e personalizzazioni. Non
    intendiamo determinare l’identità dell’utente, anche se potrebbe essere possibile, per noi o per terzi da
    noi incaricati, identificarlo tramite un collegamento ai dati di registrazione. Tuttavia, anche in assenza di
    dati di registrazione, le tecnologie che utilizziamo sono progettate per riconoscere l’utente come visitatore
    individuale ogni volta che accede al sito web, ad esempio il nostro server (o i server di terzi) assegna un
    numero di identificazione specifico all’utente o al suo browser (chiamato “cookie”). Per maggiori
    informazioni visionari la cookie policy.
    Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e
    per fornire informazioni sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali
    possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).
    In ogni caso, si applicano anche le Condizioni Generali (CG) e i Termini di Utilizzo, nonché le
    dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme. Queste
    disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti della rispettiva
    piattaforma, che comprendono, ad esempio, il diritto all’informazione.
  9. Modifiche
    Possiamo modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione
    pubblicata sul nostro sito web è quella attuale.
Instagram
WhatsApp